Il contesto

I piccoli droni sono una tecnologia di grande successo e rapida diffusione. Bassi costi e semplicità di pilotaggio ne promuovono l'impiego in un'ampia gamma di attività: dalla fotografia alle ispezioni degli impianti industriali.

Nonostante il successo, la concreta natura dei droni rimane ancora sconosciuta ai più. I mezzi di comunicazione tendono a presentarli come fenomeno di colore. Si tende a enfatizzare l'originalità del mezzo rispetto ai contenuti di natura economica, tecnica e professionale. Oggi invece, i droni civili sono già un fenomeno economico rilevante (si pensi alla vendita dei mezzi a basso costo) e si impongono come strumenti di lavoro in numerosi contesti.

Altro punto trascurato dai canali di informazione è che i droni sono aeromobili. Lo sono di fatto, poiché volano e sono usati per lavorare, ma lo sono anche per la legge e questo fa si che vadano usati rispettando regole ben precise sulla preparazione di chi li pilota e la sicurezza dei terzi. La scarsa informazione produce effetti deleteri, come il proliferare di operatori improvvisati che agiscono ignorando le necessarie autorizzazioni e soprattutto il buon senso.

Cosa è

  • La manifestazione Drone It Better intende fare informazione organica su questi punti, raccontando cosa possono fare (e bene) i droni e come vanno usati per non far danno a se stessi o agli altri. L'iniziativa è promossa da ASSORPAS, l'associazione nazionale che rappresenta la filiera italiana dei droni (costruttori ed operatori) e che rappresenta il settore in Confindustria.
  • Drone It Better è un'iniziativa popolare e intende presentare in modo comprensibile a tutti contenuti rilevanti (anche di natura tecnica o legale) sul mondo dei droni.
  • Drone It Better è un evento civico che coinvolge cittadini, istituzioni nazionali e locali, Forze dell'Ordine, ordini professionali e mondo della ricerca.
  • Drone It Better è anche uno spazio espositivo selettivo che presenta le eccellenze tecnologiche italiane.
  • Drone It Better è formazione grazie ai workshop tematici per adulti e ai laboratori per ragazzi e bambini.
  • Infine Drone It Better è un format perché l'evento di Pescara è già il quarto di una serie che interesserà le principali città italiane.

Il programma | Iscriviti alla newsletter

2018
23 febbraio

Pescara
Aurum

2 workshop
applicativi

"Attori
a confronto"

Come partecipare

Registrazione all'evento

Per partecipare al convegno della mattina e ai due workshop pomeridiani è necessario registrarsi, usando il pulsante sottostante.

La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita.

Poiché i workshop si svolgeranno in parallelo vi invitaiamo a non effettuare registrazioni multiple.

Eventbrite - Drone It Better - Pescara

Per gli ordini professionali

Alcuni Ordini/Collegi Professionali locali riconoscono crediti formativi ai partecipanti a questo evento. Nel modulo di registrazione gli iscritti agli Ordini sono invitati a indicare l'organizzazione di appartenenza.

Si raccomanda inoltre di contattare la segreteria del prprio Ordine/Collegio per verificare la corretta procedura per la concessione dei crediti.

Programma

Orario Relatore Titolo
8.30 - 9.30 Registrazione dei partecipanti
9.30 - 9.45 Saluti del Sindaco di Pescara ed apertura dei lavori
9.45 - 10.00 Nicola Nizzoli (Presidente ASSORPAS) Presentazione di ASSORPAS e dell'iniziativa DIB
10.00 - 10.15 Grazia Caligiore (ENAC - Resp. Ufficio Aeroportuale di Pescara) Regolamento SAPR. Regole di circolazione ed utilizzo dello spazio aereo
10.15 - 10.30 Antonio D'Argenio (Segretario ASSORPAS) Utilizzo dei droni a scopo professionale: opportunità e limiti d'impiego
10.30 - 10.55 Cristiano Baldoni (ENAV) La strategia italiana per la realizzazione di un sistema di gestione del traffico dei droni (Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management)
10.55 - 11.10 Giampaolo Gottardo (ASSORPAS) Responsabilità civile ed assicurazione obbligatoria dell'attività professionale svolta con i droni - danni esclusi dalla copertura assicurativa e rivalsa.
11.10 - 11.30 Coffe Break
11.30 - 11.45 ASSORPAS Utilizzo dei droni nella P.A. - i droni a servizio delle forze dell'ordine
11.45 - 13.00 CASE HISTORY

Giuseppe Pomposo (Res.Gea) Individuazione delle coperture in cemento-amianto attraverso l'uso di sensori multipiattaforma

Luca Gottardo (Mechatron) Attività di ispezione di un ponte autostradale per mezzo di droni e ROV subacquei

Carlo Intotaro (Droinwork) Agricoltura di precisione: telerilevamento da drone e uso del GIS nella coltivazione del tabacco

Enrico Stagnini (droni Abruzzo) Fast monitoring di un cantiere in Area protetta mediante l'uso di droni
13.00 - 13.30 DOMANDE
13.30 - 15.00 Pausa pranzo

Workshop pomeridiani (in parallelo, ore 15:00 - 17:00)

Workshop 1 - Identificare attività illecite ed implicazioni legali

Workshop destinato ai rappresentanti delle P.A., dei VV.UU. e FF.OO, in cui sono presentati gli aspetti salienti della normativa, le differenze fra applicazioni ludico-ricreative e professionali, i riferimenti per individuare le attività abusive e le sanzioni previste.

 

Workshop 2 - Diventare Operatore SAPR

Procedure di autorizzazione – come diventare Operatori SAPR professionisti. Iter tecnico- amministrativo per ottenere l'autorizzazione ad utilizzare i SAPR a scopo professionale, con uno sguardo alle evoluzioni del settore nei prossimi anni.

A. Di Matteo
Pietro D'Intino
 

Patrocini

Con il supporto di

Media partner

Staff ASSORPAS di Pescara

Dove

Aurum
Largo Gardone Riviera
65126 - Pescara